Internet e Tecnologia

Da quando la tecnologia fa parte delle nostre vite, il mondo ha iniziato a girare molto più velocemente. Ci rendiamo conto che la nostra vita è più facile, più leggera. Spesso fatichiamo meno per i lavori domestici, i trasporti sono sempre più comodi, veloci ed ecosostenibili.

La tecnologia ti permette anche di divertirti, di passare il tempo, ma anche di fare ricerche velocemente, di mantenerti in contatto rapidamente con gente lontana o vicina da te. La tecnologia ha anche dato lavoro a molte persone, a volte è anche un hobby. La tecnologia ha ìl potere di rendere più facile la nostra vita, ma alcune persone non la pensano come me. In questo elaborato andremo a vedere i pareri più importanti del secolo riguardo la tecnologia e l’uso di Internet e lo metteremo in discussione .

Chi parla della tecnologia? Persone come Jeremy Rifkin, saggista, economista molto importante nato nel Colorado negli Stati Uniti che in vari libri come L’era dell’accesso (2000) affronta il tema dell’essere connessi o di non esserlo e le varie influenze e rivoluzioni economiche della rete, dedicandosi anche alla schiavitù tecnologica. Un’altra persona molto importante è il sociologo e filosofo Zygmunt Bauman che nel libro Vita liquida pubblicato nel 2009 affronta il tema della modernità e della post-modernità paragondandoli a uno stato liquido e uno stato solido. Analizzeremo insieme i punti chiave delle loro teorie chiedendoci sempre “è davvero come dicono loro?”.

Facebook Comments